Finasteride e Impotenza?

Finasteride e Impotenza sono da sempre legati tra loro e c’è chi non è contento…

Finasteride e Impotenza: tempi bui per le multinazionali della Finasteride. Una class-action da 10 milioni di euro incombe. Ma la Medicina Rigenerativa c’è.

Parliamo di Finasteride e Impotenza. I colossi della Finasteride stanno vivendo ore convulse in questa fine di primavera 2019. È notizia dell’ultim’ora quella di una class-action intentata nei confronti della “Merck Sharp & Dhome”. I responsabili sarebbero parte di un gruppo di pazienti trevigiani che hanno curato la loro calvizie con la Finasteride.

Questi venti soggetti, a quanto pare, hanno manifestato uno dei più noti effetti collaterali della molecola anticalvizie, quello della disfunzione erettile. Ma perché la Finasteride può spesso dare questo tipo di problemi in chi ne fa uso? Lo abbiamo chiesto al Dott. Mauro Conti, Direttore Scientifico di HairClinic BioMedical Group.

“La Finasteride è un composto molto conosciuto ed efficace nella cura dei sintomi della Calvizie. Entrato in commercio da più di venticinque anni, è, insieme al Minoxidil, uno dei due farmaci approvati per la Cura dell’Alopecia dalla FDA americana. Come sappiamo questo è il rigidissimo organo di controllo federale che detta un po’ i ritmi in questo settore”.

Le Risposte del Dott. Mauro Conti.

Finasteride e Impotenza? Le risposte del Dott. Mauro Conti.

Dottor Conti, come agisce la Finasteride in un quadro di Calvizie da trattare farmacologicamente?

“Questa molecola è un inibitore della 5-alfa-reduttasi (5aR). Questo enzima naturale converte il Testosterone presente nel flusso ematico in Diidrotestosterone (DHT). Quest’ultimo, insieme alla Prostaglandina D2, costituisce di fatto la ragione per la quale cadono i capelli”.

“Il suo effetto è infatti tossico nei confronti del Follicolo Capillare, che nel tempo viene ridotto alla completa atrofia. È chiaro che bloccare questo enzima, limita la biosintesi del DHT e quindi riduce la gravità dei sintomi dell’Alopecia”.

“Il problema degli effetti collaterali sulla sfera sessuale della Finasteride è ben caratterizzato. Inoltre è ben segnalato in tutti i “bugiardini” delle varie forme commerciali di Finasteride. È proprio l’effetto antiandrogeno del farmaco che può dare noie anche abbastanza serie in molti pazienti”.

Finasteride e Impotenza?

Le formulazioni topiche funzionano?

Finasteride e Impotenza? Formulazioni topiche per esorcizzare l’impotenza.

Dottor Conti, è vero che la ricerca sta attivamente studiando altre formulazioni di Finasteride per ridurre le sue controindicazioni?

“Assolutamente sì. Ci sono vari studi che puntano a trovare il dosaggio ed il vettore più idoneo. L’obiettivo è formulare pomate o altro mezzo alternativo all’assunzione di Finasteride per via sistemica, ossia le pillole”.

“I risultati sono ancora controversi, ma si sta andando decisamente in questa direzione. L’effetto antiandrogeno che sta alla base dell’impiego di questa molecola è indissolubilmente legato alla sua natura. L’unica speranza è quella di fare agire la Finasteride solo sul cuoio capelluto. Ciò limiterebbe il più possibile il suo assorbimento nell’organismo. Ma la strada è ancora lunga”.

Finasteride e Impotenza?

Per fortuna c’è un’alternativa…

Finasteride e Impotenza? L’alternativa all’approccio farmacologico non ha effetti collaterali.

Dottor Conti, veniamo quindi alla domanda più importante. Esistono oggi alternative ai farmaci per curare la Calvizie? Intendo, alternative che non abbiano gli inconvenienti della Finasteride?

“Certamente sì. Noi da anni diciamo che la Calvizie può essere efficacemente contrastata in due modi. Il primo è l’utilizzo di farmaci antiandrogeni, come abbiamo appena visto. L’altro è ricorrere alla Medicina Rigenerativa avanzata. Si parla di due strade dalla natura molto diversa ma che hanno il loro valore”.

“È evidente che l’approccio farmacologico espone a tutta una serie di disturbi secondari. Quello della disfunzione erettile infatti è solo il più pruriginoso. Ma grazie alla Medicina Rigenerativa siamo da anni testimoni dell’efficacia di altre terapie. Cure basate su quanto di più naturale e sicuro la ricerca medica abbia messo a punto in questi anni”.

“Da dieci anni, ad esempio, noi di HairClinic ci avvaliamo del Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa più avanzato che ci sia sulla scena: il bSBS. I suoi risultati sono statisticamente molto interessanti e ci danno ragione. Ma la cosa più importante è che essa è una vera e propria cura autologa. Ciò vuol dire che essa approfitta di fattori Rigenerativi appartenenti allo stesso paziente su cui saranno utilizzati, il suo uso mette dunque al riparo da qualsiasi forma di reazione avversa o effetto collaterale”.

Il Protocollo Multidisciplinare bSBS.

Finasteride e Impotenza? No grazie…
Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS.

Noi di HairClinic siamo consapevoli di questa grande potenzialità rigenerativa. Da anni ci affidiamo al Protocollo Multidisciplinare bSBS. I suoi benefici sono essenziali per favorire il miglior risultato estetico. Ciò è vero nella calvizie avanzata, sia come base prechirurgica , che postchirurgica. Ma nei casi di diradamento iniziale esprime il massimo potenziale di rigenerazione autologa.

Inoltre il Protocollo Multidisciplinare può favorire l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale. Questo è tra l’altro un risultato estetico molto appagante.

Il Protocollo bSBS lavora anche sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce. Questa situazione riguarda oltre il 93% dei pazienti trattati ed è una condizione necessaria ad ottenere la massima rigenerazione cellulare possibile.

Chi può farla?

Protocollo Multidisciplinare bSBS: indicazioni.

  • Alopecia Androgenetica Maschile.
  • Alopecia Androgenetica Femminile.
  • Calvizie Giovanile.
  • Diradamento Localizzato.
  • Diradamento Diffuso.
  • Assottigliamento dei Capelli.
  • Calvizie avanzata pre Trapianto di Capelli.
  • Post Trapianto di Capelli.
  • Alopecia Areata.
  • Alcuni tipi di Alopecia Cicatriziale (volto ad arginare l’evoluzione no per rigenerazione).
  • Alopecia Universale (non è indicato).

Risultati e Recensioni.

I Benefici essenziali.

bSBS Capelli, PRP Capelli, hCRP Capelli, Finasteride e Impotenza?
bSBS Capelli, PRP Capelli, hCRP Capelli

È importante ribadire che il Protocollo Multidisciplinare bSBS è anche una efficace terapia di supporto al trapianto di capelli. In tutti quei casi in cui la caduta di capelli sia andata troppo avanti, infatti questo non è sufficiente da solo a risolvere la calvizie. La sua azione promuove il riequilibrio di cuoio capelluto e capelli. Infine favorisce le massime possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente validi, naturali, e di lunga durata. Ma non dobbiamo dimenticare un fatto importantissimo e che differenzia maggiormente questo tipo di terapie da quelle farmacologiche: totale assenza di effetti indesiderati.

Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy.

Perché alcune terapie non portano a risultati duraturi? Perché il trapianto di capelli non basta per risolvere la Caduta di Capelli? Quali azioni si possono fare per agire in modo serio e completo? Ma soprattutto, qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la calvizie? Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.

Leggi di più.

FAQ.

Le domande più frequenti.

Cos’è la Calvizie?

La Calvizie Comune Ereditaria, è una comune condizione del sistema “scalpo-capelli”, nella quale si verifica una progressiva miniaturizzazione dei capelli. Questi, ciclo dopo ciclo, cadono per ricrescere sempre più piccoli. Quando il Follicolo Capillare giunge ad una condizione di Atrofia il gioco è fatto. Colpisce prevalentemente gli uomini, ma anche le donne ne sono affette in modo sempre più visibile.

Quali sono i responsabili della Calvizie?

È ormai assodato che i veri responsabili della Caduta dei Capelli siano il Diidrotestosterone (DHT) e la Prostaglandina D2 (PGD2). Il primo perturba l’equilibrio fisiologico del Cuoio capelluto. Ciò causa vari problemi. Comparsa di seborrea, forfora eccessiva e miniaturizzazione fino all’atrofia follicolare sono il marchio di fabbrica. La PGD2 invece sostiene una condizione di cronica infiammazione che peggiora il quadro già compromesso dal DHT.

Lo stress può essere cause di calvizie?

In parte sì. Cattive abitudini, carenze alimentari o altre patologie e appunto lo stress possomo concorrere al peggioramento di una condizione di Calvizie. Non si tratta di vere cause, ma di sicuro la loro influenza è importante per determinarne un peggioramento. Per questo motivo parliamo di “concause” che possono variare da caso a caso.

Calvizie Femminile e Calvizie Maschile sono diverse?

Assolutamente no. Si tratta della stessa condizione di “attacco ai Follicoli Capillari”. Anche se la sintomatologia è differente, DHT e PGD2 sono i responsabili comuni. A loro si deve la miniaturizzazione dei capelli. Mentre nella donna ciò avviene prevalentemente sulla parte superiore del capo, nell’uomo è diversa. Vengono coinvolte le tempie e il vertex per poi procedere e lasciare la classica “coroncina” di capelli in zona parietale ed occipitale del capo.

La Calvizie si può curare con lozioni o shampoo anticaduta?

Assolutamente no! Le cause della Caduta di Capelli sono molto più profonde. Per nostra fortuna la cute è un efficiente scudo che non permette intrusioni. Una lozione, uno shampoo o una maschera per capelli dunuque non possono nulla sulle vere cause della calvizie.

Esistono integratori alimentari che combattano la Calvizie?

Anche in questo caso la risposta è negativa. È vero che condizioni di malnutrizione o semplici carenze alimentari possano avere un effetto sulla salute generale di capelli e cuoio capelluto. Ma se si parla di un integratore che da solo sia capace di curare la calvizie, beh… ciò non è vero. Viceversa se una corretta integrazione Nutraceutica è inserita nel contesto completo di un Protocollo Multidisciplinare di contrasto alla Calvizie, essa può giocare le sue carte per concorrere a creare condizioni di buona salute generale del sistema “scalpo-capelli”.

Il PRP Capelli combatte la Calvizie?

Ancora una volta dobbiamo rispondere no, anzi “ni”. Infatti il PRP Capelli fu la prima terapia mirata alla stimolazione cellulare dei Follicoli Capillari e basata sulle conoscenze della Medicina Rigenerativa. Il gel piastrinico che contiene tutti i principi di Rigenerazione Cellulare è effettivamente in grado di lavorare sul Follicolo Capillare. Però da solo non basta. Vari sono i motivi che non consentono di potere definire il PRP Capelli come una cura della Calvizie, ma il più importante è che esso viene adoperato come una terapia isolata, fine a sé stessa e questo è un grossissimo limite.

Il Trapianto di Capelli cura la Calvizie?

A questa domanda dobbiamo ancora rispondere di no. Il Trapianto di Capelli è senz’altro un’importante metodica di rinfoltimento chirurgico indicato per calvizie molto estese, ma non è una cura. È semmai un metodo di copertura dei danni dati dalla Calvizie. La nascondono, ma non la curano. DHT e PGD2 continuano imperterrite nella loro attività tanto che un Trapianto non potenziato ed assistito non dura. Dopo un paio di anni è da rifare. È qui che la Medicina Rigenerativa si inserisce e potenzia i risultati dell’Autotrapianto rendendoli più naturali, duraturi ed efficaci.

La Calvizie è ereditaria?

Il nome di questa condizione, Alopecia Androgenetica, mette in correlazione la sua incidenza con alcune predisposizioni genetiche. Quindi è senz’altro preferibile parlare di ereditarietà delle predisposizioni genetiche alla calvizie, piuttosto che parlare di ereditarietà della Calvizie in sé. Inoltre sembrerebbe confermato che questa predisposizione segua la linea materna, ossia la ereditiamo da nostra madre, esattamente come il DNA mitocondriale. Non guardate dunque la testa di papà per capire se abbiamo problemi, guardate semmai lo zio da parte di mammà.

In cosa consiste il Protocollo Multidisciplinare bSBS?

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è un insieme di avanzate applicazioni cliniche che agiscono in sinergia per favorire un efficace contrasto all’evolutività della Calvizie. Non una cura di un solo aspetto, ma un attacco a 360° a tutte quelle che sono le componenti di uno squilibrio multifattoriale come l’Alopecia Androgenetica è.

Quanto costa il Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS?

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare bSBS, ha un costo di 3600,00 Euro. Si esegue una volta sola, è composto da più di 16 tecnologie ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.

Il Protocollo Multidisciplinare ha controindicazioni?

No assolutamente. I principi di Rigenerazione Cellulare alla base del suo funzionamento sono autologhi e quindi assolutamente ben tollerati dal paziente dal quale sono prelevati in un primo momento e reinoculati in un secondo.
Trovate più informazioni sul bSBS cliccando qui.

0 Shares:
Lascia un commento

Compila il form per convalidare e lasciare la tua recensione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like