Come rigenerare i capelli oggi non è più una sfida impossibile.

Come rigenerare davvero i capelli? Oggi la scienza ci dà diverse alternative avanzate per combattere in modo efficace la Calvizie.

Per comprendere come combattere in modo efficace la calvizie dobbiamo rispondere alla domanda “Come possiamo rigenerare i nostri Capelli?”. È infatti evidente che i cosiddetti “metodi classici” si siano nel tempo dimostrati decisamente molto limitati.

Per questo motivo oggi i ricercatori puntano la loro attenzione sulla Rigenerazione dei follicoli capillari. Questa sembra esserela vera ed unica arma efficace contro la calvizie. Le vie sono diverse, vediamone le più promettenti, ma prima diamo uno sguardo alle basi scientifiche da cui tutto parte.

Quali sono le certezze scientifiche e le novità?

Come rigenerare i capelli? Partiamo dalle conoscenze di base e dai più recenti studi.

Se parliamo di lotta alla calvizie, da qualche anno si conosce perfettamente quale sia la strada più promettente: la rigenerazione del follicolo capillare. Lo spunto per lo sviluppo di questo approccio è stato dato dalla Natura. O meglio, era sotto gli occhi dei ricercatori da sempre, ma limiti di conoscenza scientifica e di sviluppo tecnologico non permettevano di svilupparne interessanti applicazioni.

Il punto di partenza è la constatazione che qualsiasi animale mostra la più grande capacità di rigenerare i propri follicoli piliferi nel periodo neonatale. Negli studi presi in considerazione, tra i quali l’ultimo pubblicato su Front. Cell Dev. Biol., il 15 Ottobre 2020 a cura di Bhoopalam, Garza e Reddy della Johns Hopkins University di Baltimora, questi animali sono stati i topi da laboratorio.

Si è notato che mano mano che l’età avanza, questa caratteristica si va riducendo in maniera molto graduale sino all’età avanzata. Inoltre, sempre negli esemplari anziani, le cellule staminali dei follicoli piliferi ancora attivi, possono dare origine a cicli di vita anomali, specie se dopo lesioni cutanee.

Trasferendo queste evidenze sull'”animale uomo” le analogie sono evidenti. In particolar modo, se guardiamo il caso di chi è affetto da calvizie, quei follicoli che vanno in sofferenza, miniaturizzandosi, di fatto si comportano come se fossero invecchiati precocemente.

Le cellule staminali di questi follicoli sperimentano dunque una sorta di accelerazione dei fenomeni di senescenza, ma d’altro canto possono essere salvate se opportunamente “risvegliate” da questo status.

Imperativo Ringiovanire le Staminali.

Come rigenerare i capelli? Portiamo “indietro” le lancette delle Staminali…

La ricerca condotta sui topi ha messo in evidenza che inserendo opportunamente alcune cellule del derma neonatale tra le cellule staminali all’interno dei follicoli dei soggetti anziani, una volta trapiantati questi ultimi su un altro animale si è verificata una neogenesi, ossia una generazione di follicoli.

È evidente che esista qualcosa che sia in grado di ringiovanire le cellule staminali anziane. Probabilmente la fonte di queste sostanze è da ricercare nella Matrice Extracellulare. Inoltre è stato notato che questa neogenesi non è strettamente legata alle cellule del bulge, come ritenuto tempo fa. Infatti è emerso che anche le cellule staminali dell’infundibolo possono far ripartire questo processo di rigenerazione, anche in caso di rimozione del bulge stesso.

Fattori di Crescita, Fibroblasti & Co.

Come rigenerare i capelli? L’importanza dei Fibroblasti e del sistema immunitario.

Un altro fattore chiave in ottica di Rigenerazione Follicolare, è quello dato dal ruolo dei Fibroblasti. Ne esistono due tipologie, i fibroblasti papillari e quelli reticolari. Mentre i primi sono essenzialmente superficiali e presiedono al normale sviluppo di capelli e relativi muscoli erettori, i fibroblasti reticolari sono posizionati decisamente più in profondità e ad essi si deve la produzione della Matrice Cellulare Fibrillare.

Il rapporto tra le due tipologie di fibroblasti non è però sempre costante. Andando avanti con l’età dell’individuo, infatti, i fibroblasti reticolari prendono per così dire il sopravvento. Inoltre tendono ad espandere la loro membra cellulare riempiendo in questo modo gli spazi lasciati vuoti, anziché riempirli con nuove cellule giovani.

Questo particolare è comune con un altro scenario, quello della guarigione da lesioni negli individui più anziani. È dunque evidente che la riattivazione della proliferazione dei fibroblasti giochi un ruolo insostituibile nella Rigenerazione Follicolare.

Il sistema immunitario e i percorsi biochimici.

Come rigenerare i capelli? Altri percorsi innovativi.

Ovviamente ci sono altre possibilità che recentemente sono state investigate a fondo. Ad esempio un ruolo molto importante nella Rigenerazione Follicolare è ricoperto dal sistema immunitario. Nello specifico i linfociti T gamma e delta riescono ad attivare i fibroblasti, di cui abbiamo già discusso, grazie alla produzione di un fondamentale fattore di crescita: l’FGF9.

Questo fattore di crescita è essenziale nella guarigione delle lesioni cutanee . Infatti la neogenesi folllicolare è risultata diverse volte più alta nei topi giovani rispetto a quelli anziani.

Sonic Hedghog, IL-6 e Stat3.

SHH – Il “Sonic Hedghog path”, cioè il percorso biologico Sonic Hedghog, è uno dei percorsi biochimici che le ultime ricerche hanno approfondito di più. Rimaniamo sempre nell’ottica di stimolare la neogenesi follicolare. A differenza di quanto visto in precedenza, questo particolare percorso biochimico non sembra essere condizionato dall’età degli individui del campione in esame.

IL-6 e Stat3 – L’inibizione di questi altri due percorsi si è dimostrata molto importante per poter avere una significativa ricrescita dei capelli. Il problema è che IL-6 e Stat3 presiedono anche a importanti processi rigenerativi volti alla neogenesi follicolare degli individui giovani.

Questa apparente contraddizione si tradurrebbe dunque in una concorrenza tra due tendenze: una che punta alla generazione di nuovi follicoli e l’altra che invece stimolerebbe la ricrescita dei capelli. Ossia il ritorno a produrre capelli non miniaturizzati da parte di follicoli già esistenti. Ma questo scenario è comune anche ad altre situazioni, come quello dell’azione dei fattori di crescita TGF-beta1.

Anche in questo caso, se da un lato l’inibizione di TGF-beta1 porterebbe ad un arresto dell’evoluzione della calvizie, dall’altro la sua azione è molto importante per la formazione di nuovi follicoli, la cosiddetta neogenesi follicolare già citata.

I percorsi WNT e Hippo.

WNT – Si tratta di un percorso biochimico che presiede alla formazione dei follicoli piliferi (e dunque capillari). La sua attività ha influenza sia sullo sviluppo embrionale, ma anche sul processo di guarigione dalle ferite della cute. Visto che tale percorso risulta attivato dall’FGF9 secreto sempre dai soliti linfociti T gamma e delta, nei topi anziani si manifesta una carente neogenesi follicolare a seguito di guarigione delle lesioni cutanee.

Inoltre sembrerebbe che questo particolare percorso biochimico possa dare qualche problema. Infatti alcuni studi hanno messo in evidenza che la stimolazione del path WNT/beta-catenina può portare da una parte allo sbilanciamento del rapporto tra fibroblasti reticolari e papillari, a favore dei primi (ricordiamo che sono i fibroblasti papillari quelli importanti per la neogenesi follicolare), dall’altra ad una senescenza precoce dei follicoli piliferi esistenti a causa dell’esaurimento delle loro cellule staminali.

Hippo – Questo percorso biochimico è coinvolto nel controllo delle dimensioni degli organi. Ruolo chiave in questo path è ricoperto dalla proteina Yap che viene rilasciata nella matrice extracellulare in seguito a stress fisico della cute o a sue lacerazioni e lesioni.

In seguito a ferita, dunque, la Yap, che si localizza nella cellule del derma lesionato, attiva il fattore TGF-beta1. Ciò porta inevitabilmente ad una proliferazione delle cellule basali dell’epidermide a spese della proliferazione delle cellule superficiali. Anche questo percorso con l’andare avanti dell’età perde smalto.

Il protocollo multidisciplinare bSBS.

Come rigenerare i capelli. Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS.

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è una vera e propria cura della Calvizie completamente indolore e non solo farmacologica. Essa favorisce il contrasto alla evolutività della Alopecia mediante principi attivi naturali estratti direttamente dal sangue del paziente.

Se il Diradamento Capillare è di modica entità e quindi ancora recuperabile – precisa il Dott. Conti – l’evoluzione della Calvizie può essere rallentata o addirittura bloccata con significative probabilità di successo.

La calvizie è un processo naturale, Medicina Rigenerativa e novità

Se, invece, ci troviamo in una condizione più avanzata, il Trapianto di Capelli rimane la scelta più consigliata, ma a condizione che il Protocollo Multidisciplinare bSBS sia suo compagno di ventura.

Trapianto Capelli, La calvizie è un processo naturale. Medicina Rigenerativa e novità

Solo la sinergia tra microchirurgia di rinfoltimento e Protocollo Multidisciplinare sarà in grado di favorire quel potenziamento citato più volte e che darà durata ed efficacia del Trapianto. 

I Vantaggi di bSBS.

I vantaggi del Protocollo Multidisciplinare.

  • Consente di affrontare la Caduta di Capelli nella sua totalità.
  • Aggredisce la Calvizie su più fronti.
  • Non crea traumi, si applica con un micro-ago calibrato.
  • Tecnologia più Avanzata al Mondo per la Separazione Cellulare Autologa.
  • È una Terapia coordinata sul Paziente e non dissociata e fine sa sé stessa.
  • È privo di effetti collaterali e controindicazioni.
  • Viene eseguito solo da Medici Specialisti.
  • È una pratica Garantita e Sicura.
  • È un potenziamento insostituibile del Trapianto di Capelli.

Benefici essenziali, nessuno Escluso.

bSBS Capelli, PRP Capelli, hCRP Capelli
bSBS Capelli, PRP Capelli, hCRP Capelli

Parlando di Trapianto di Capelli e necessario supporto e potenziamento, è necessario ribadire che il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare incarna tutto questo. Come ormai sappiamo la microchirurgia non basta a guarire la Calvizie perché non è una cura. In caso di Calvizie avanzata dà senz’altro una mano a coprire i danni e gli inestetismi dati dalla perdita dei Capelli. Però abbiamo necessità che questi risultati estetici siano potenziati e resi stabili nel tempo.

L’azione di bSBS andrà proprio a promuove il riequilibrio degli assetti fisiologici del sistema scalpo-capelli. È questa azione che andrà a favorire quel desiderato potenziamento, presupposto per l’ottenimento di risultati clinicamente validi, naturali e soprattutto di lunga durata.

Recensioni.

Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty. HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e le consegna a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy.

Ogni giorno noi vogliamo comprendere perché alcune terapie non portano a risultati duraturi. Perché un Trapianto di Capelli non basta a risolvere la calvizie? Quali azioni si possono intraprendere per agire in modo serio e completo? Vogliamo scoprire quale sia l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare anche la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.

Leggi di più.

bSBS – FAQ.

Le domande più frequenti su Calvizie e protocollo bSBS.

Perché Cadono i Capelli?

La risposta non è semplice, ma qualcosa oggi si comincia davvero a capire. Se parliamo di Calvizie Comune, il mix di predisposizione genetiche, avanzare dell’età, fattori fisiologici e concause esterne è alla base dell’assottigliamento dei capelli e della loro caduta. Esistono però altre dinamiche di caduta che sono legate a dissesti fisiologici importanti, come l’Alopecia su base autoimmune o altre forme legate a diverse altre patologie.

Cosa è esattamente la Calvizie?

La Calvizie Comune Ereditaria è una condizione molto comune. È diffusa in tutto il mondo e colpisce sia uomini che donne di tutte le età ed etnie. È caratterizzata da una progressiva miniaturizzazione dei capelli, che, ciclo dopo ciclo, cadono per ricrescere sempre più deboli e sfibrati. La conclusione di questo processo porterà all’atrofia del Capello. Colpisce prevalentemente gli uomini, ma, come accennato, anche le donne ne sono affette in modo sempre più evidente.

Quali sono i responsabili della Caduta di Capelli?

Le vere Cause della Calvizie sono il Diidrotestosterone (DHT) e la Prostaglandina D2 (PGD2). Il primo è un composto naturale derivato dal Testosterone. Per azione di un enzima, la 5-alfa-Reduttasi questo viene trasformato in DHT che è responsabile dello squilibrio del Cuoio Capelluto e dei Bulbi Capillari. Sintomi quali Seborrea, forfora eccessiva e quel processo di miniaturizzazione che alla fine porta all’atrofia follicolare ne sono conseguenza. La PGD2 invece sostiene una condizione infiammatoria cronica che aggrava i danni dati dal DHT.

Lo stress può essere causa di calvizie?

Lo stress, come altri fattori esterni, può concorrere al peggioramento di una Caduta di Capelli. Non si tratta di una vera causa. Si tratta, semmai, di una concausa e la sua influenza è importante per determinarne un peggioramento. Esistono altre “concause” che possono variare da caso a caso. Un esempio possono essere cattive abitudini alimentari, eccessi e abusi o altre patologie.

È possibile curare la Calvizie con lozioni o shampoo anticaduta?

La risposta è no! Questo è uno dei più comuni errori quando si cominciano a perdere i capelli. Le cause della Calvizie sono molto profonde e legate agli equilibri fisiologici dei Follicoli Capillari. Per fortuna la cute è un barriera che non permette intrusioni. Una lozione, uno shampoo, una maschera rigenerante per capelli non possono nulla dunque sulle vere cause della Caduta dei Capelli.

Esistono integratori alimentari che combattano la Calvizie?

Anche in questo caso la risposta è no. È vero che condizioni di carenze alimentari possano avere un effetto negativo sulla salute generale di capelli e cuoio capelluto. È però anche vero che non esiste un integratore che da solo sia in grado di curare la calvizie. Se una corretta integrazione Nutraceutica è invece inserita nel contesto completo di un Protocollo Multidisciplinare Anticalvizie, essa può giocare le sue carte. In questo caso può concorrere a creare le migliori condizioni di buona salute generale del sistema costituito da Cuoio Capelluto e Capelli.

Il PRP Capelli cura la Calvizie?

La risposta qui è… no, ma parliamone. Il PRP Capelli è stata la prima terapia per la stimolazione cellulare dei Capelli con qualche difficoltà. Le sue basi sono ben salde nel campo della Medicina Rigenerativa. Il gel piastrinico che contiene tutti i principi di Rigenerazione Cellulare è effettivamente in grado di agire sul Capello. Però da solo non basta. Il PRP Capelli non può essere definita come una vera cura della Calvizie per molti motivi. Senza dubbio però, il più importante è che esso viene usato come una terapia isolata e fine a sé stessa.

Il Trapianto di Capelli cura la Calvizie?

No, il Trapianto di Capelli non basta. Esso copre i danni dati dalla Calvizie. Questo è infatti il motivo per il quale è indicato nelle calvizie molto estese, ma decisamente non è una cura. DHT e PGD2 continueranno nella loro attività distruttiva, tanto che un Trapianto non potenziato non può durare a lungo. Dopo due o tre anni è da ripetere. È qui che la Medicina Rigenerativa si inserisce e potenzia i risultati del Trapianto di Capelli rendendoli più naturali, duraturi ed efficaci.

Quando si consiglia un Trapianto di Capelli?

Il Trapianto di Capelli è uno strumento utile quando la Calvizie sia andata un po’ troppo avanti. Sappiamo infatti che in casi di evoluzione un po’ troppo spinta i Follicoli Capillari si atrofizzano. Questa è una situazione di non ritorno che lascia zone glabre o diradate. Il Trapianto in questo caso agisce sul rinfoltimento chirurgico di queste aree, di fatto coprendo i danni estetici. Ma ribadiamo il concetto che un Trapianto non potenziato sarà da rifare nel giro di due o tre anni.

In cosa consiste il Protocollo Multidisciplinare bSBS?

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è un insieme di avanzate applicazioni cliniche. Queste insieme agiscono per favorire un efficace contrasto alla Caduta di Capelli. Non si tratta dunque della cura di un solo aspetto, ma un attacco a 360 gradi a tutte le componenti di uno squilibrio complesso come la Calvizie.

Quanto costa il Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS?

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare bSBS, ha un costo di 3600,00 Euro. Viene eseguito una volta sola e tutte le tecnologie che lo compongono agiscono, ognuna su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1 o 2 richiami nel primo anno, oppure dal secondo al quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.

Il Protocollo Multidisciplinare ha controindicazioni?

No. I principi di Rigenerazione Cellulare alla base della sua azione sono autologhi. Questo è il motivo per il quale sono ben tollerati dal paziente. Essi sono in un primo momento prelevati e poi reintrodotti nella cute del paziente in un secondo.
Trovate più informazioni sul bSBS cliccando qui.

0 Shares:
Lascia un commento

Compila il form per convalidare e lasciare la tua recensione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like